Ritorna all'inizio

Turismo in Basilicata tra hotel e case vacanza


Nessun commento

Il turismo in Basilicata può vantare lo straordinario riconoscimento da parte di uno dei giornali più importanti al mondo. Infatti il New York Times ha inserito questa piccola regione italiana, compresa tra Puglia e Calabria, tra i 52 posti da visitare nel 2018.

Certo non è la prima volta che il nostro Paese riceve riconoscimenti internazionali. Leggi anche Lonely Planet raccomanda le vacanze in Emilia-Romagna.

La Basilicata si piazza addirittura al 3° posto. È preceduta solo dalla città del Jazz, New Orleans, e dall’avventurosa Colombia. Ma tiene alle sue spalle destinazioni molto ricercate dai turisti italiani e stranieri come i Caraibi, il Messico e perfino lo Zambia con i suoi safari.

Cosa hanno scritto esattamente gli americani sulla regione di Matera e Maratea? Continua a leggere l’articolo se gestisci un hotel in Basilicata o una struttura extralberghiera come una casa vacanze o un appartamento Airbnb.

La Basilicata secondo il New York Times è…

vacanze in Basilicata

La Basilicata è tra i 52 posti da visitare secondo il N. Y. Times

…il segreto meglio custodito dell’Italia, dove non esiste la criminalità organizzata (forse c’è una leggera ironia in chi scrive?). Per Danielle Pergament, travel writer per il New York Times, la Basilicata è una regione oggi dimenticata nonostante il suo passato storico e antico.

La giornalista loda le splendide spiagge e le antiche città lucane. E informa i tantissimi lettori del quotidiano newyorkese che Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019. Un’ottima pubblicità gratuita per il turismo in Basilicata.

Di Matera descrive le inconfondibili grotte e arriva a toccare il settore che più ci interessa, quello dell’hospitality:

…once used for livestock, later as primitive homes, and today, as private residences and hipster, beautifully restored, Flintstone-esque hotels…

Settore alberghiero ed extralberghiero lucano: i numeri

Ecco una panoramica sul settore ricettivo regionale, che dal 2000 a oggi è cresciuto più qui che in altre zone del Sud Italia. Complessivamente il numero delle strutture extralberghiere è superiore rispetto agli alberghi. Ma gli hotel della Basilicata, in prevalenza 3 e 4 stelle, offrono un maggior numero di posti letto.

Secondo i dati forniti  dall’APT 2018, Basilicata turistica 2017 – 2018, le strutture ricettive totali sono 1.336 (dati 2017), il 13,7% in più rispetto al 2016. In maggioranza si tratta di esercizi extralberghieri: 1.103 (83%). Le strutture alberghiere infatti sono 233, ovvero il restante 17%.

La situazione è inversa per i posti letto. In totale la regione ne offre 41.945, di cui il 44% extralberghieri (18.590) e il 56% alberghieri (23.355).

Inoltre, l’indagine ha rilevato che negli ultimi anni sono nati molti piccoli esercizi ricettivi con 2/3 camere e circa 5/6 posti letto di tipo non imprenditoriale, come bed & breakfast e case vacanza.

Le case vacanze sono aumentate?

Le case vacanza in Basilicata sono cresciute di oltre sette volte negli ultimi dieci anni. Infatti, è stato registrato un +645%, che in numeri reali significa un salto da 74 a 551 case vacanza. Dal 2008 al 2017, i posti letto sono cresciuti del 197% passando da 1.750 a ben 5.189. Non trascurare il fatto che queste cifre si riferiscono solo agli alloggi rilevati ufficialmente!

I dati sono stati rielaborati dalla rete immobiliare Solo Affitti Brevi, a partire dai numeri Istat. Si riferiscono ad alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale e case per ferie. Per tutti i numeri sulle altre regioni italiane leggi Case-vacanza, boom di affitti brevi.

La Basilicata, trainata da Matera, è così seconda solo alla Campania. La Città dei Sassi da sola ha fatto segnare un +1.489%. Gli appartamenti destinati agli affitti brevi sono passati da 27 a 429. Infatti Matera è 3^ tra le province italiane ad aver registrato la maggiore crescita di questa tipologia di alloggio extralberghiero: viene dopo Ferrara e Bergamo, ma prima di Salerno e Taranto.

Hotel a Matera: l’Hotel in Pietra

Hotel in Pietra Matera

L’Hotel in Pietra è un boutique hotel nel cuore di Matera

L’Hotel in Pietra è un’elegante boutique hotel nel cuore più antico della Città dei Sassi. Proprio una di quelle esclusive e suggestive strutture ricettive di cui parla il New York Times nell’articolo dedicato alla Basilicata e a Matera. Si trova in una chiesa sconsacrata del XIII secolo, esattamente nel Sasso Barisano.

Questo boutique hotel materano comprende 9 camere e una suite, tutte tecnologiche e moderne ma anche perfettamente arredate nell’antico stile della città. La struttura mette a disposizione dei clienti servizi esterni, come lo shuttle per l’aeroporto, e interni, come il wifi e il bar/lounge.

Inoltre, la reception è aperta 24 ore su 24. Per supportare il personale e garantire l’assistenza anche prima dell’arrivo e fuori dalla struttura, gli ospiti dell’Hotel in Pietra hanno a disposizione Edgar Smart Concierge, la nostra app di digital concierge per tutte le strutture ricettive. Roberto Cristallo, che da anni gestisce con passione e professionalità l’hotel, ha scelto Edgar per fornire agli ospiti le info di cui hanno bisogno per vivere un soggiorno perfetto e magico, anche grazie a tour e attività di viaggio.

 

Se vuoi assistere i clienti al meglio, sfrutta la tecnologia digitale. Edgar Smart Concierge è l’app di guest management per assistere gli ospiti dalla prenotazione al check-out. Con Edgar regalerai ai clienti un un’esperienza di viaggio indimenticabile.

PROVA EDGAR GRATUITAMENTE

Articoli correlati