Ritorna all'inizio

BTO 2019: gli incontri imperdibili se lavori nell’extralberghiero


Nessun commento

BTO 2019: hai già comprato il tuo biglietto? Mancano solo due giorni a una delle fiere turismo più importanti d’Italia, una delle poche di portata internazionale nel nostro Paese. La nuova edizione andrà in scena mercoledì 20 e giovedì 21 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, nello stesso posto in cui fu ospitata nell’anno della sua inaugurazione, l’ormai lontano 2008.

Anche il nostro team sarà presente, per scoprire i trend del turismo online e le innovazioni fondamentali, da sfruttare per migliorare la nostra app di digital concierge per strutture ricettive, Edgar, e consigliare al meglio i nostri clienti che operano nel settore extra-ricettivo e alberghiero.

Quest’anno, impegnati in tante altre manifestazioni, non riusciremo a partecipare con un nostro stand, ma questo non significa che non possiamo trovare l’occasione per incontrarci in fiera. Contattaci per richiedere un appuntamento in BTO11:

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO IN BTO 2019

Tuttavia vogliamo essere subito utili ai professionisti dell’extralberghiero che prevedono di essere a Firenze. Per questo abbiamo letto il programma e selezionato gli eventi imperdibili per i gestori di b&b, case vacanza, property manager ed host Airbnb.

BTO 2019: info sull’evento

BTO11 torna nel 2019 dopo un anno di stop con il payoff Right here, right now. L’evento, dedicato al mondo del travel online, si rivolge a tutti gli operatori del settore, alle imprese, ma anche al mondo dell’università e alle scuole di formazione sul turismo.

La parola chiave di BTO 2019 è Smart, chiave di lettura da cui si partirà per approfondire i temi più attuali: Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies. L’obbiettivo della manifestazione è quello di riflettere e aggiornarsi su questi argomenti in un’ottica smart, ovvero professionale, informata e flessibile, capace di adattarsi rapidamente alle evoluzioni di un settore che cambia a una velocità maggiore della luce.

Sono previsti 100 appuntamenti a cui prenderanno parte oltre 130 speaker. Il calendario comprende varie tipologie di eventi:

  • round table e panel discussion, durante i quali più ospiti si confronteranno sulle tematiche di maggiore rilevanza per l’industria del travel;
  • keynote incentrati sui temi di maggiore attualità, presieduti da esperti e professionisti del settore turistico;
  • cassette degli attrezzi, cioè momenti di formazione utili per il rilascio di attestati di partecipazione;
  • presentazioni di novità e prodotti ICT a cura delle aziende espositrici;
  • presentazioni delle Governance delle Destinazioni Turistiche.

I 9 eventi imperdibili di BTO 2019 per l’extralberghiero

1. How tours & experiences shape destinations today

Data: 20 marzo, h. 9:40 – 10:30

Dove: Main Hall

Lingua: inglese con traduzione simultanea

Tipologia evento: panel discussion

Ci sono almeno due ottime ragioni per partecipare a questo incontro. La prima sono gli speaker: Andrew Aley di TripAdvisor, Caterina Manzi di Airbnb e Tommaso Peduzzi di TrekkSoft. La seconda è il tema, ovvero il fenomeno delle esperienze di viaggio, uno dei trend turismo più importanti degli ultimi anni.

Non a caso, ne parliamo spesso sul nostro blog. Edgar infatti è lo strumento pensato per aumentare i guadagni attraverso l’up-selling di tour e attività. Sia per il modo efficace in cui ti permette di venderle ai clienti: direttamente via smartphone sull’e-commerce della tua app concierge (Edgar è un’app personalizzabile per strutture ricettive). Sia perché attraverso Edgar puoi vendere le tue experience, quelle devi tuoi partner sul territorio oppure quelle già integrate in Edgar, centinaia in tutta Italia, presenti nel suo marketplace proprietario di esperienze, Guide Me Right.

Ti consigliamo di arrivare preparato all’evento, leggendo: Le 3 strategie più efficaci per vendere esperienze di viaggio.

2. Data Analytics (Google & Co.)

Data: 20 marzo, h. 9:40 – 10:30

Dove: #3 Scientific Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: cassetta degli attrezzi

PMS, channel manager, anche l’app di Edgar, raccolgono dati e forniscono insights utili per personalizzare le tue proposte targetizzando i clienti. Infatti il più delle volte non sono i dati a mancare. Il vero problema è che non si è in grado di leggerli e individuare i KPI giusti per misurare i risultati ottenuti.

3. Content Marketing per il turismo. Costruire una strategia di contenuto centrata sulle persone

Data: 20 marzo, h. 10:25 – 11:35

Dove: #5 Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: cassetta degli attrezzi

Due vere esperte di content e digital marketing, Alessandra Farabegoli e Miriam Bertoli, spiegano come fare content marketing turistico in modo efficace.

Il content marketing è uno strumento utilissimo per difendersi dalla concorrenza del settore extralberghiero, guadagnare fette di mercato e migliorare la travel experience dell’ospite. Ecco perché ne abbiamo parlato proprio in un articolo di pochi giorni fa. Se non hai tempo di partecipare a questo evento, leggi: Come promuovere il tuo b&b con il content marketing turistico.

4. Host questo ghost, come sta cambiando il mercato vacation rental

Data: 20 marzo, h. 10:45 – 11:35

Dove: Best Western Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: round table

Karin Venneri, presidente dell’Associazione Startup Turismo di cui fa parte anche la nostra startup Edgar, modera questa tavola rotonda, imperdibile per gli operatori del settore extralberghiero.

I rappresentanti di alcune delle più importanti realtà del settore, Patrizio Donnini per Keesy, Gualberto Scaletta di HomeAway, Luca De Giglio di TripsCommunity e Stefano Bettanin, Presidente dell’Associazione Property Manager Italia, parlano di digitalizzazione ed extralberghiero per capire come evolverà il lavoro di piccoli host e grandi property manager.

Data: 20 marzo, h. 16:20 – 17:10

Dove: Main Hall

Lingua: inglese con traduzione simultanea

Tipologia evento: keynote

Il tuo sito è responsive o utilizzi un’app di digital concierge? In altre parole, quanto della tua struttura è disponibile da mobile: info, servizi, check-in?

Un utente ogni due sceglie l’alloggio sullo smartphone, così come le fasi d’ispirazione e di organizzazione del viaggio avvengono sempre più sul telefono. Gli speaker dell’evento, tra cui Furio Gianforme di Google, vi parleranno di quanto sia strategico il mobile booking.

Questo è tra gli eventi immancabili di BTO 2019, perché è proprio sul mobile che si giocherà la sfida tra strutture ricettive nei prossimi mesi. Noi di Edgar lo sappiamo bene. Infatti grazie a Edgar regali al tuo ospite un’esperienza di viaggio via mobile. Attraverso la tua app personalizzata, i clienti avranno la mappa mobile con tutte le attrazioni della zona, potranno messaggiare con te così come fare il fast check-in da casa o prenotare un nuovo soggiorno, oltreché che noleggiare l’auto direttamente dal tuo digital concierge.

 

Edgar Smart Concierge

L’importanza del mobile per l’extralberghiero

6. Perché una strategia di destinazione?

Data: 20 marzo, h. 16:20 – 17:10

Dove: #2 Scientific Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: panel discussion

Spesso il modo migliore per imparare, è guardare ai casi di successo. Ecco perché ti suggeriamo di seguire questo incontro durante il quale si parlerà di destination marketing attraverso alcuni casi studio: il Trentino, la sua strategia digital e la Bike Destination Paganella.

Il destination marketing riguarda due temi molto rilevanti per gli operatori del turismo: la rete e il territorio. Non dimenticare mai che il turista sceglie prima la destinazione e poi la struttura ricettiva. E che è impossibile rendere attrattiva una località con le tue sole forze, ma che avrai sempre bisogno di una rete. Anche questo è un argomento che abbiamo già affrontato sul nostro, leggi: Destination Marketing, 5 modi per attrarre più ospiti.

7. Le opportunità oggi nel settore extralberghiero e la formula condhotel

Data: 21 marzo, h. 9:15 – 10:00

Dove: Best Western Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: cassetta degli attrezzi

Sarà Danilo Beltrante, fondatore di Vivere di Turismo e importante professionista del settore extralberghiero, a presiedere questo appuntamento in cui verranno discussi i vari aspetti dell’extra-ricettivo. Soprattutto scoprirai come gestire in modo professionale e con profitto b&b, case vacanza, agriturismi fino ad arrivare ai condhotel. Sai cosa sono? Leggi: Come trasformare il tuo hotel in un condhotel.

8. False recensioni e conseguenze legali

Data: 21 marzo, h. 10:10 – 11:00

Dove: #2 Scientific Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: panel discussion

Ben sapendo che questo tema è sempre di grande interesse tra gli operatori del settore hospitality, ti segnaliamo un appuntamento che affronta l’argomento da una prospettiva un po’ diversa: quali sono le conseguenze legali se si acquistano e pubblicano recensioni false?

9. L’accoglienza è mobile! Come progettare food experience smart e ospitali

Data: 21 marzo, h. 15:10 – 16:00

Dove: #2 Scientific Hall

Lingua: italiano

Tipologia evento: round table

Abbiamo selezionato questo incontro perché mette insieme tre trend del turismo: il food and wine, il mobile e le esperienze di viaggio. Gli speaker di questa tavola rotonda spiegheranno come progettare al meglio un’attività enogastronomica (tour, laboratori, cene) per venderla al cliente. Si parlerà di tutti gli aspetti da curare per rendere l’esperienza irrinunciabile agli occhi dell’ospite: tecnologica, packaging, social media, personalizzazione…

Gli eventi in programma alla BTO 2019 sono veramente tanti. Noi abbiamo selezionato quelli che secondo la nostra esperienza sono più utili per gli operatori del settore extralberghiero. È molto probabile che ci incontreremo a uno di questi appuntamenti. Ma se vuoi avere la certezza di ricevere tutte le info su Edgar di cui hai bisogno, contattaci per fissare un incontro in fiera:

 

INCONTRIAMOCI ALLA BTO 2019

 

Articoli correlati